Valtellina

Sport, benessere e relax ad un'ora da Milano
La Valtellina è una valle alpina ampia è accogliente, che si sviluppa per oltre 120 chilometri nella parte più settentrionale della Lombardia. La Valtellina confina a nord con la Svizzera, a sud con le Province di Bergamo e Brescia, a ovest con quella di Lecco e a est con Bolzano e TrentoE' una delle due province in Italia interamente montane ed è disposta da est a ovest. E' una vallata fluviale solcata dal fiume Adda che nasce in Val Alpisella, e attraversa la media e bassa Valtellina per sfociare poi nel Lago di Como. La Valchiavenna invece è attraversata dal fiume Mera. Passi Alpini - lo Stelvio, lo Spluga, il Maloja, il Mortirolo, solo per citarne alcuni - e le bellissime cime che spesso superano i 4000 metri di quota - il pizzo Berninal'Ortles, il Cevedale, il Gran Zebrù - rendono il paesaggio della Valtellina unico e affascinante. La Valtellina è anche terra ricchissima di cultura, arte e tradizioni.

Cosa fare in Valtellina

La Valtellina può offrirvi una vacanza da non dimenticare. Prima o dopo aver fatto raftingcanyoninghydrospeed o canoa non perdetevi una visita ai centri storici più suggestivi:da Livigno, incastonata fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale della Svizzera, a Bormio, circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota; fino ad arrivare a Tirano, celebre per il suo Santuario dedicato alla Madonna di Tirano e per essere capolinea del pittoresco Trenino Rosso del Bernina, che percorre la linea ferroviaria Tirano - SanktMoritz ( Ferrovia Retica Svizzera ). Ci sono poi Teglio, patria dei celebri Pizzoccheri della Valtellina, e Sondrio, alle porte della Valmalenco, sotto il massiccio della Corna Mara, centro principale della zona e capoluogo di Provincia. Senza dimenticare Morbegno e Chiavenna, importante centro turistico famoso soprattutto per i suoi Crotti, l'unico in provincia di Sondrio ad avere ottenuto il riconoscimento di bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Mangiare e bere in Valtellina

In Valtellina ci si deve concedere una sosta per degustare i numerosi prodotti enogastronomici, molti dei quali si fregiano dei marchi d'origine DOP, IGP e IGT. La bresaola della Valtellina IGP, prodotto della tradizione celebre tra gli sportivi, i formaggi Bitto e Casera, tra i pochi formaggi DOP in Italiale mele della Valtellina IGP, che fanno la gioia di grnadi e piccini, e infine il miele della Valtellina, che profuma dei fiori che crescono nei prati in alpeggio, e i pizzoccheri di grano saracenopiatto tradizionale della Valtellina per eccellenza.

Vini di Valtellina

Uno spazio a sè meritano i vini della Valtellina, frutto della coltivazione di 850 ettari di vigne per oltre 2.500 chilometri di muretti a secco che fanno del versante Retico valtellinese la più vasta area terrazzata in Italia. Protagonista indiscusso è il nobile Nebbiolo delle Alpi all'origine di elegenti e raffinati vini oggi premiati e riconosciuti in tutto il mondo. Una tappa in cantina e in vigna, dunque, è d'obbligo. Dal Rosso di Valtellina DOC ai Valtellina Superiore DOCG, allo Sforzato di Valtellina DOCG sono numerosi i produttori che, dopo esservi goduti una discesa di rafting e canoa su fiume Adda, vi guideranno alla scoperta di questi vini unici ed eleganti. I nostri amici di Cantine Nera sapranno guidarvi in un'interessante degistazione di vini e prodotti tipici!

Benessere

 
La Valtellina non è famosa solo per le splendite camminate, la buona cucina e gli sport fluviali, ma anche per strutture termali famose nel mondo, dove potrete staccare la spina e vivere a weekend di relax a contatto con un territorio unico. Scegliete tra le quattro strutture note fin dai tempi antichi situate tra l’area di Bormio. Fate il pieno di divertimento e salute al parco termale Bormio Terme, scoprite il massimo del romanticismo alle Terme di Bormio, rinomate già in  epoca romana. Ma il benessere non finisce, con Indomita Valtellina River avrai l'opportunità di scoprire le ultime novità in termini di benessere e Medicina Anti-aging partecipando ad un weekend formativo tenuto dallo specialista Dott. Francesco Balducci.
 
 
 
Per approfondimenti lagati a turismo e vacanze in Valtellina potete visitare anche
 

 

Cosa serve
Come arrivare
Contattaci
Meteo
Newsletter
 

Riconosciuta ufficialmente e legalmente come compagnia di navigazione dalla FIRAFT, Federazione Italiana Rafting, e affiliata alla F.I.C.K, Federazione Italiana Canoa e Kayak, oggi l’Indomita vanta nelle sue fila istruttori qualificati di canoa e guide di rafting. Molti i giovani e giovanissimi che militano nell’Indomita e che ad oggi hanno ottenuto ottimi risultati agonistici sia a livello regionale sia nazionale.

 

+39 345 1422823